MAV - il MUSEO di ALTINO che VERRÀ

Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto

Vaso conservato al Museo di Altino

L’obiettivo del concorso è quello di avvicinare le scuole del territorio alla propria storia tramite l’utilizzo delle fonti archeologiche di cui dispongono nei territori a loro vicini. Per fare ciò è necessario che la scuola si avvicini al Museo, contenitore dei frammenti di un passato che può parlare ai ragazzi delle proprie origini connettendo la micro Storia locale alla macro Storia dei testi scolastici. Il Museo dovrebbe diventare per loro un luogo d’identità, di conoscenza e di accoglienza e costituirne un costante punto di riferimento formativo e culturale.

Proprio per creare un rapporto speciale tra ragazzi e museo, il concorso chiederà loro di elaborare supporti didattici alle visite museali che soddisfino le peculiari esigenze della loro età e che siano quindi indirizzati ai loro coetanei mediante un Sito web dedicato. La proposta prevede un coordinamento multidisciplinare da parte dei docenti, costantemente supportati dai referenti dell’associazione Studio D.

Per partecipare all’edizione 2012 del Concorso “MAV – Il Museo di Altino che Verrà”, è necessario compilare il modulo in ogni sua parte e presentarlo entro il 31 maggio 2012. Il modulo dovrà essere compilato e spedito per email all'indirizzo info@studiodarcheologia.it.

Gli elaborati dovranno essere pronti entro il 30 novembre 2012.

Il concorso si articola in tre sezioni:

1. IL MUSEO CHE VORREI (INDIRIZZATO ALLE SCUOLE PRIMARIE)
Gli elaborati finali dovranno essere realizzati dai bambini con l’aiuto dei loro insegnanti. Si propone di creare un gruppo costituito dalle classi I e II, che non studiano la storia antica ma che potrebbero fornire un approccio più ludico al tema e un gruppo costituito dalle classi III, IV e V che approfondisca anche gli aspetti legati allo studio scolastico curriculare della storia.

2. CON NOI, AD ALTINO! (INDIRIZZATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO)
Gli elaborati finali dovranno essere realizzati dai ragazzi con l’aiuto dei loro insegnanti.

3. IL MUSEO È NOSTRO (INDIRIZZATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO)
Gli elaborati finali dovranno essere realizzati dai ragazzi sotto il coordinamento dei loro insegnanti.

Per ogni informazione:
www.studiodarcheologia.it