Gran Teatrino La Fede delle Femmine

Dal 12 aprile fino al 31 maggio 2012 appuntamento tutti i giovedì con il Teatro di marionette per adulti a Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

Teatro di marionette

Teatro di marionette

Unico nel suo genere, lo spettacolo visuale-musicale per marionette realizzato dalla compagnia La Fede delle Femmine è un esperimento di micro teatro di rappresentazione della parola poetica. Lo schema narrativo è l’elaborazione dei temi paesaggistici della poesia di Andrea Zanzotto, onnipresenti nella prima fase dell’opera del Poeta da Dietro il paesaggio (1940-48) e Pasque (1973). Da Pasque è tratto il poemetto Lanternina cieca, testo-base presentato nella lettura-recitazione dal poeta stesso in un video in apertura dello spettacolo.

Andrea Zanzotto, grande sostenitore della compagnia La Fede delle Femmine con cui ha anche attivamente collaborato, così introduceva il loro lavoro: Che cosa sarà mai un “Granteatrino di Marionette” come quello proposto dal gruppo “La Fede delle Femmine”? Certo un aprirsi di taglienti sorprese, a cascata, con incantate o ironiche pause, una mise-en-abîme e un flusso incontenibile di multiverse virtualità: ma il tutto aspramente materico, in contatto con i cinque (o più?) sensi, lungo le scansioni gestuali dei burattini, “preparati” al lavoro da mani addestrate a usare più leve (magari immaginarie) che le quaranta ecc. giapponesi con i loro decenni di apprendimento richiesti.

La “musica del bosco” che accompagna la rappresentazione è tratta dall’opera The Fairy Queen di Henry Purcell diretta da Benjamin Britten.

Gran Teatrino La Fede delle Femmine
Tutti i giovedì, dal 12 aprile al 31 maggio 2012, ore 18
Posti limitati, ingresso su prenotazione
Info e prenotazioni: 041 2710236 – teatromelodramma@cini.it

Fondazione Giorgio Cini onlus
Tel.: +39 041 2710280 - Fax : +39 041 5238540
E-mail: stampa@cini.it
www.cini.it
Fonte:
Fondazione Giorgio Cini

Allegati:

Eventi collegati

Nessun evento collegato

Notizie collegate

Nessuna notizia collegata