RIAPRE IL MUSEO DEL MERLETTO DI BURANO

Sabato 25 giugno alle 11 in piazza Galuppi l’inaugurazione in una sede radicalmente rinnovata e un allestimento suggestivo

Burano, Museo del Merletto

Riapre al pubblico, in una veste completamente rinnovata, il Museo del Merletto di Burano. L’intento è quello di valorizzare una delle espressioni più alte dell’artigianato artistico locale – quell’arte del merletto così inscindibilmente legata al costume e alla storia culturale della laguna e in particolare all’isola di Burano – e di riscoprire un nobile ed antico mestiere, quasi esclusivamente di matrice femminile, che dall’unione di materiali “poveri” (ago e filo) e mani sapienti, continua a creare veri e propri capolavori.

L’allestimento, di Daniela Ferretti, porta anche all’interno del museo la policromia tipica dell’isola, e, mediante l’impiego di vetrine innovative, appositamente studiate e realizzate per l’occasione, viene offerta al pubblico una completa panoramica delle vicende storiche e artistiche dei merletti veneziani e lagunari dall’origine ai nostri giorni.

La mostra, realizzata per l’inaugurazione, a cura di Doretta Davanzo Poli, presenta oltre centocinquanta esemplari di merletti selezionati tra i più significativi delle collezioni dei Musei Civici Veneziani, ma anche dipinti dei secoli XV-XX, incisioni, disegni, documenti, riviste, tessuti e costumi.
Durante l’orario di apertura del museo sarà possibile vedere all’opera le abili ed instancabili maestre merlettaie, ancor oggi depositarie di un’arte tramandata di generazione in generazione, mentre, in occasione del prossimo anno scolastico, riprenderanno anche le attività didattiche, con laboratori ed iniziative rivolte a scolaresche e famiglie.
La nuova guida del museo, edita da Skira-Marsilio, sarà a disposizione a partire da lunedì 27 giugno, in tutti i book-shop della Fondazione.

Sede: Museo del Merletto, Piazza Galuppi, 187 - Burano
Inaugurazione: sabato 25 giugno 2011, ore 11
Orario: 10.00 - 18.00, fino al 31 ottobre; 10.00 - 17.00, dal 1 novembre al 31 marzo (la biglietteria chiude un’ora prima). Chiuso martedì, 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio
BIGLIETTI: Biglietto singolo: intero 5 euro; ridotto 3 euro ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI Gratuito residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione; membri I.C.O.M