Palazzo Ducale – Sala del Piovego. RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Ponte di Rialto: il restauro

LA CONFERENZA VIENE RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Concluso l'intervento di consolidamento delle balaustre di fronte a Palazzo Camerlenghi del Ponte di Rialto, realizzato a titolo gratuito dai Tajapiera Artigiani Veneziani, in collaborazione con l'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia e la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Venezia, i tecnici che hanno potuto osservare ed esaminare, per la prima volta in 500 anni, la struttura del Ponte più famoso del mondo, raccontano alla città l'esperienza del cantiere pilota che ha permesso di iniziare a conoscere approfonditamente un gioiello di tecnica costruttiva, simbolo della città, attraversato da 30 milioni di persone all'anno, che non presenta problemi strutturali dalla sua costruzione del 1591.

I Tajapiera veneziani per il ponte di Rialto: un intervento pilota, un impegno per la Città Gli interventi, le tecniche e le scoperte del cantiere del restauro del materiale lapideo del Ponte di Rialto
venerdì 11 maggio – ore 11.00, Palazzo Ducale – Sala del Piovego

Introduce e illustra l'iniziativa:
Gianni De Checchi, segretario Confartigianato Venezia

Intervengono:
Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia
Renata Codello, Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia;
Alessandro Maggioni, Assessore ai Lavori Pubblici – Comune di Venezia;
Emanuela Zucchetta, Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia;
Ilaria Cavaggioni, Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia;
Giovanni Giusto, restauratore, Presidente Consorzio Tajapiera Restauratori Veneziani

conclude Gilberto Dal Corso, Presidente Confartigianato Venezia

Saranno inoltre presenti: